Regolamento Elettorale per il rinnovo del consiglio direttivo della
Società Italiana di Ecopatologia della Fauna
Art. 1 – Ambito di applicazione
Il presente Regolamento Elettorale si applica per tutte le elezioni di rinnovo del Consiglio Direttivo
Art. 2 – Modalità di voto
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo hanno luogo in concomitanza con un’Assemblea indetta nell’anno di scadenza del mandato triennale del Consiglio Direttivo in corso, e vengono indicate all’ordine del giorno.
Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto ed è ammesso il voto per delega con il limite massimo di due deleghe per Socio. Le deleghe devono essere consegnate al collegio elettorale in sede di elezione.
Verranno considerate valide le schede che riporteranno nome e cognome del/dei candidato/i, o solamente il/i cognome/i nel caso non ci siano omonimie tra i candidati alla medesima carica. Qualsiasi altra scritta, disegno o grafo renderà nulla la scheda.
Art. 3 – Elettorato attivo e passivo
Possono votare ed essere votati esclusivamente i Soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso. Per votare (elettorato attivo) è possibile regolarizzare la propria quota associativa prima della votazione.
Possono presentare la propria candidatura (elettorato passivo) coloro che siano soci ordinari da almeno due anni ed in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.
Art. 4 – Candidature e tempistiche
Sono eleggibili esclusivamente i Soci, in regola con i pagamenti delle quote sociali, che abbiano reso nota la propria candidatura al Segretario per iscritto (anche mediante posta elettronica), esplicitando gli obiettivi che si intendono perseguire per il mandato a venire. Il Segretario e il Tesoriere, dopo accertamento dei requisiti di candidabilità e regolarità nel pagamento delle quote sociali, avranno cura di inviare conferma a ciascun candidato e comunicazione agli altri membri del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo provvederà a dare comunicazione a tutti i Soci, con almeno un mese di anticipo, su data, ora e luogo di apertura del seggio elettorale, nonché dei termini (data e ora) entro i quali comunicare la propria candidatura alla Segreteria.
La comunicazione ai Soci delle candidature pervenute, comprensive degli obiettivi, dovrà essere inviata a cura del Presidente o di suo delegato, anche mediante posta elettronica, entro la mezzanotte del terzo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature stesse.
Il Consiglio Direttivo non potrà fissare il termine di presentazione delle candidature a meno di 7 giorni dall’apertura del seggio elettorale e dovrà garantire un periodo di almeno 15 giorni quale periodo utile per la presentazione di candidature. Le proposte di candidatura non potranno essere accettate dopo la data e l’ora fissate.
Art. 5 – Collegio Elettorale e operazioni di voto
Per le votazioni delle cariche sociali è costituito un Collegio Elettorale, designato dal Consiglio Direttivo tra i Soci che costituiscono l’Assemblea dei Soci e che non risultino candidati. Al proprio interno, il Collegio Elettorale elegge un Presidente e nomina due scrutatori.
Il Collegio Elettorale distribuisce le schede elettorali ai Soci facenti parte dell’elettorato attivo, tenendo conto di eventuali deleghe ed accertando, sulla base di un elenco fornito dal Segretario o dal Tesoriere, lo stato di regolarità del pagamento delle quote.Le votazioni avvengono in modo da garantire la riservatezza dei votanti e vengono espletate secondo le modalità e i tempi previsti dall’ordine del giorno.
I Soci con eventuali disabilità invalidanti, temporanee o permanenti, possono farsi accompagnare al seggio.
Le schede vengono inserite nelle apposite urne direttamente dal Socio elettore con la supervisione di almeno uno dei membri del Collegio Elettorale.
Art. 6 – Scrutinio dei voti e verbalizzazione
Completate le votazioni, il Collegio Elettorale inizia lo scrutinio pubblico. Dapprima vengono enumerate le schede utilizzate per il voto e viene verificata la corrispondenza con il numero dei Soci votanti.
Al termine dello scrutinio viene redatto il verbale delle operazioni di voto con l’indicazione del numero dei Soci elettori aventi diritto, dei Soci votanti, delle schede valide, delle schede bianche e delle schede nulle.
Nel verbale vengono quindi indicati i voti ottenuti dai candidati in ordine decrescente.
Il verbale viene sottoscritto dal Presidente del Collegio Elettorale e dagli altri scrutatori.Alla fine della verbalizzazione il Presidente del Collegio Elettorale comunica l’esito delle votazioni in Assemblea dei Soci, che proclama eletti i sette candidati che hanno ottenuto il maggior numero dei voti, i quali assumono contestualmente il loro ruolo operativo. I membri del Collegio Elettorale rimangono in carica fino alla conclusione delle operazioni elettorali, al termine delle quali consegnano il verbale e le schede elettorali ai membri del Consiglio Direttivo entrante.
Art. 7 – Elezione dei membri del Consiglio Direttivo
I Consiglieri del Direttivo sono eletti con scheda unica e con voto limitato a quattro nominativi. In caso di parità nei risultati delle votazioni prevale colui che risulta essere socio da più anni. Le schede con un maggior numero di nominativi sono considerate nulle.
Art.8 – Elezioni per via telematica
In alternativa, il Consiglio Direttivo potrà decidere di effettuare le votazioni in forma telematica, attraverso un’idonea piattaforma online, nel rispetto dei criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati e con sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti pur garantendo l’anonimato di voto.
Nelle votazioni per via telematica non è ammesso il voto per delega. Entro i 15 giorni precedenti l’indizione del voto saranno inviate, a tutti i soci in regola, le istruzioni ele credenziali personali per accedere alla piattaforma online e poter esprimere il proprio voto.
Art. 9 Nomina delle cariche sociali all’interno del Consiglio Direttivo
Presidente, Vice-Presidente, Segretario e Tesoriere vengono nominati, tra i Consiglieri eletti, dal Consiglio Direttivo eletto al momento della sua prima riunione, entro 30 giorni dalle elezioni.
Art. 10 – Decorso delle cariche sociali
Tutte le cariche sociali decorrono a partire dalla nomina del nuovo Presidente.
Nel caso la nomina del Presidente da parte del Consiglio Direttivo eletto non avvenga nel giorno stesso delle elezioni, il Consiglio Direttivo uscente provvede a esercitare una esclusiva gestione ordinaria dell’Associazione fino a tale nomina. Detta gestione ordinaria sarà finalizzata esclusivamente a garantirne la funzionalità. Con la nomina del nuovo Presidente, il Consiglio Direttivo uscente è tenuto ad effettuare un passaggio formale e sostanziale delle consegne al nuovo Consiglio Direttivo.
Titolo | Dimensioni | Contatore | Data | Download |
---|---|---|---|---|
RegolamentoElettorale | 100.51 KB | 257 | 04-11-2021 | DownloadPreview |