Venerdì 13 dicembre 2024 si terrà il corso ECM webinar “Rabbia e lyssavirus: aggiornamento annuale in ottica One Health”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).
Benché nota da millenni, la rabbia è ancora una zoonosi di attualità per il suo grave e invariabilmente fatale esito una volta manifestatisi i sintomi. Parzialmente eliminata dai territori dell’Unione Europea dopo lunghe campagne di controllo nel serbatoio selvatico, la circolazione di numerosi lyssavirus nei chirotteri pone nuove sfide alla prevenzione della malattia. L’attuale scenario di instabilità politica post COVID-19 contribuisce inoltre a generare recrudescenza della malattia a livello globale.
Il corso è da intendersi come un aggiornamento sulla sorveglianza negli animali per rabbia e lyssavirus in Europa, e sull’utilizzo della vaccinazione come mezzo di prevenzione nel serbatoio animale e nell’uomo. L’iniziativa è rivolta agli operatori sanitari degli II.ZZ.SS. nonché ai medici veterinari e medici chirurghi operanti nel pubblico e/o nel privato.
Argomenti
Stato dell’arte della sorveglianza per rabbia e lyssavirus in Italia e aggiornamenti epidemiologici europei
Aggiornamenti legislativi e raccomandazioni
Vaccinazione e movimentazione internazionale dei carnivori domestici
Vaccinazione antirabbica dei carnivori domestici: esperienze pratiche
Raccomandazioni internazionali per la profilassi post-esposizione nell’uomo
Stato dell’arte della terapia della rabbia nell’uomo
Relatori
Laura Bortolotti
Martina Castellan
Paola De Benedictis
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Claudia Boldetti
Andrea Maroni Ponti
Ministero della Salute
Andrea Rossanese
IRCCS Sacro Cuore Don Calabria
Per il programma completo ed iscrizioni clicca qui.