Lunedi 11 alle ore 12 si svolgerà online il webinar “Tracking bats across Europe: new methods and development”.
Presentato dalla professoressa Fiona Mathews (Università di Sussex), questo webinar esplorerà i recenti progressi nel monitoraggio delle popolazioni di pipistrelli in tutta Europa, con particolare attenzione ai metodi e alle tecnologie utilizzate per monitorare i loro movimenti. La professoressa Fiona Mathews discuterà le sfide nella raccolta di dati su larga scala sulla distribuzione dei pipistrelli, in particolare a causa delle limitazioni degli attuali strumenti di tracciamento come il GPS per le piccole specie.
Il webinar è il primo degli eventi formativi organizzati nel contesto del progetto OneBAT: One Health Approach To Understand, Predict And Prevent Viral Emergencies From Bats, finanziato nel contesto del programma Horizon Europe. Il progetto combina 13 partner da 9 paesi Europei ed extra Europei caratterizzati da diverse expertise, in grado, insieme, di fornire una nuova prospettiva per lo studio delle malattie infettive nella fauna selvatica, considerando non solo i patogeni ma anche l’ecologia delle specie ospiti e la loro interazione con l’ambiente e con l’uomo. In particolare, oneBAT si focalizza su una singola specie, il miniottero comune (Miniopterus schreibersii), per il quale mira ad ottimizzare tecniche di monitoraggio, campionamento biologico e diagnosi, bilanciando le necessità delle ricerche in ambito di sanità pubblica con il disturbo alle popolazioni animali. In ambito ecologico, oneBAT vuole migliorare le conoscenze relative alle preferenze di habitat e ai movimenti, armonizzando la raccolta dati tra i partner coinvolti, combinando diversi set di dati e sperimentando nuove tecniche come la telemetria automatizzata e l’utilizzo di microchip su larga scala. Questa ricerca è essenziale per comprendere l’ecologia dei pipistrelli e valutare i rischi futuri legati ai cambiamenti climatici, all’alterazione dell’habitat e all’emergenza di virus.
Il webinar si terrà online a titolo gratuito ed è aperto a tutti, anche al di fuori del consorzio di progetto. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale del progetto: 1st OneBAT Webinar – OneBAT.
Per ogni necessità è possibile contattare gli organizzatori andrea.spotti@warranthub.it.