Il sito Vulture Conservation Foundation (https://www.4vultures.org/) è sempre aggiornato su tutte le questioni inerenti la conservazione degli avvoltoi a livello mondiale.
Da anni si occupa anche della gestione delle intossicazioni da Diclofenac, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) altamente tossico per gli avvoltoi.
Qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo che descrive per la prima volta l’intossicazione da Diclofenac come causa di morte in un avvoltoio cinereo (Aegypius monachus) in Catalogna (Spagna).
L’articolo è disponibile a questo link: https://www.4vultures.org/first-evidence-of-a-vulture-killed-by-veterinary-diclofenac-in-spain/
La Fondazione per la Conservazione degli Avvoltoi (VCF), la SEO / BirdLife, SPEA (BirdLife in Portogallo), BirdLife Europe, il WWF e la LIPU, qualche anno fa hanno lanciato una campagna per vietare il Diclofenac veterinario in Europa, ed in particolare in Spagna, Italia e Portogallo, quei Paesi dove vivono la maggior parte degli avvoltoi europei. Questo farmaco antinfiammatorio, al momento ritenuto innocuo per gli esseri umani, può potenzialmente uccidere gli avvoltoi. Il suo uso veterinario non è indispensabile, in quanto esistono altrettanto efficaci alternative in campo zootecnico.
La Società Italiana di Ecopatologia della Fauna aveva aderito all’iniziativa sottoscrivendo il bando per il divieto dell’uso del Diclofenac sugli animali. Maggiori informazioni a questo link: http://www.banvetdiclofenac.com/it/iniziazione/