Al termine di un progetto durato diversi anni, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) ha inaugurato la nuova piattaforma usata dai paesi europei per inviare informazioni sulle malattie in lista OIE.
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso ha predisposto un questionario finalizzato allo studio del fenomeno dell'ibridazione nello stambecco alpino.
Lo scorso 25 marzo 2021, la Conferenza Stato Regioni ha approvato le nuove Linee guida in materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica.
Sono giunte alcune segnalazioni di cimurro nelle volpi nelle zone di Varese e Como. Il cimurro è una malattia che colpisce diverse famiglie di carnivori, tra le quali i canidi (come appunto la volpe, ma anche il lupo e il cane domestico)
È disponibile sul sito della Wageningen Academic Publishers il testo in formato open access “Understanding and combatting African Swine Fever - A European perspective”, a cura di Laura Iacolina, Mary-Louise Penrith
La crescita delle popolazioni di ungulati selvatici sul territorio nazionale comporta forti criticità legate agli impatti sulle attività antropiche.
In data 26 marzo 2021 si terrà la convocazione dell'assemblea dei Soci della Società Italiana di Ecopatologia della Fauna.